Home » Dolci » Dolci fritti » Cannoli siciliani con cedro candito

Cannoli siciliani con cedro candito

by Mirzia Palmieri

Cannoli siciliani

Cannoli siciliani sono dei gustosi dolci fritti tipici della pasticceria siciliana composti da una croccante cialda ripiena di crema di ricotta e gocce di cioccolato. Decorato con cedro candito e spolverato leggermente con zucchero a velo prima di servire.

I cannoli, originariamente, venivano consumati nel periodo di Carnevale, oggi vengono gustati in ogni occasione! Ecco nel dettaglio ingredienti, dosi e passaggi della ricetta dei Cannoli siciliani.

HAI PROVATO QUESTA RICETTA?
Seguimi e Taggami su instagram @lericettedimirzia

Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

Baarìa (2009)

Baarìa è un film drammatico del 2009, scritto e diretto da Giuseppe Tornatore, con Francesco Scianna e Margareth Madè. Il film narra il racconto di tre generazioni di una famiglia siciliana lungo l’arco di tempo che va dal primo dopoguerra agli anni 80. La storia viene presentata attraverso la vita di Peppino, dall’infanzia all’ingresso nel Partito Comunista Italiano.

Baarìa - locandina

Foto dal web

Scheda film

Nazione e anno: IT 2009
Genere: Drammatico
Durata: 150 min
Regia: Giuseppe Tornatore
Sceneggiatura: Giuseppe Tornatore
Attori: Francesco Scianna, Margareth Madè, Raoul Bova, Laura Chiatti, Monica Bellucci, Enrico Lo Verso, Nicole Grimaudo, Gabriele Lavia, Giuseppe Fiorello, Giorgio Faletti, Paolo Briguglia, Vincenzo Salemme, Aldo, Luigi Lo Cascio, Leo Gullotta, Nino Frassica, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giovanni, Giacomo, Fiorello, Spiro Scimone

Peppino Torrenuova è costretto a lavorare sin da piccolo dapprima come bracciante e successivamente come aiuto di un pastore, e di conseguenza abbandona la scuola. Al termine della guerra, nel corso dell’incursione dei compaesani in una banca, riesce a rubare una piccola fortuna, con la quale acquista dei bovini che risollevano temporaneamente le condizioni della famiglia.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Per migliorare la tua esperienza su questo sito, utilizziamo i cookies. Continuando a navigare sul sito ne accetti i termini e le condizioni. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy