Gelato al caffè è un goloso dessert senza uova realizzato con panna e latte condensato. Provatelo, il suo gusto vi sorprenderà.
Una ricetta realizzata con latte condensato senza burro. Oppure troverete la mia ricetta collaudata del latte condensato con burro QUI facile e veloce da realizzare sia utilizzando il Bimby che senza.
Gelato al caffè
Dosi per 4-5 coppette Preparazione: 15 min Tempo di riposo: 2 ore Difficoltà: Facile
Ingredienti
- 2 tazzine di caffè freddo
- 400 ml di panna da montare fredda (già zuccherata)
- 140 ml di latte condensato (io senza burro)
- Per decorare:
- chicchi di caffè
Procedimento
- In una ciotola versate le due tazzine di caffè. Aggiungete 4 cucchiai di panna (presa dal totale) e mescolate bene.
- Versate il latte condensato nel composto di caffè. Mescolate bene. Ponete in frigorifero.
- Montate la panna ben ferma, prendete il composto di caffè dal frigo, unite la panna montata mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
- Distribuite il composto in un contenitore o coppette livellate la superficie. Coprite con pellicola o carta di alluminio. Riponete in freezer per circa 2 ore.
- Gelato al caffè senza uova è pronto, decorate la superficie con chicchi di caffè.
Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?
Copia conforme (2009)
«Se fossimo un po’ più tolleranti per le debolezze dell’altro, ci sentiremmo un po’ meno soli»
(Elle)
Copia conforme è un film drammatico del 2009, scritto e diretto da Abbas Kiarostami, con Juliette Binoche e William Shimell.
Scheda film
Nazione e anno: FR, IT, IRAN 2009
Genere: Drammatico
Durata: 106 min
Regia: Abbas Kiarostami
Sceneggiatura: Abbas Kiarostami
Attori: Juliette Binoche, William Shimell, Agathe Natanson, Gianna Giachetti, Adrian Moore, Filippo Trojano, Angelo Barbagallo
James Miller, è un noto scrittore inglese che si trova ad Arezzo per la presentazione del suo ultimo libro “Copia conforme”, un saggio che parla della relazione tra originale e copia nel mondo dell’arte. Alla conferenza incontra Elle, una gallerista francese che gestisce un negozio di antiquariato. La donna è immediatamente attratta dallo scrittore e, dopo aver assistito alla presentazione, lo avvicina e lo invita da lei. Decidono così di fare una gita durante la quale, a un certo punto, una barista li scambia per marito e moglie. I due stanno al gioco, e trascorrono il resto della giornata fingendo di essere sposati da molti anni. La loro finzione si rivela così pericoloso e diventa difficile discernere il vero dal falso…