Insalata di farro con melanzane e pomodorini è un primo piatto vegetariano estivo, leggero e gustoso. Un’idea fresca e sfiziosa che può essere consumata in ufficio, in spiaggia oppure per un pic-nic in montagna.
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato il farro perlato dove è stata rimosso una porzione del rivestimento esterno e rispetto a quello decorticato non c’è bisogno di metterlo in ammollo e cuoce più velocemente. Dopo aver cotto e scolato il farro, l’ho condito con melanzane e pomodorini. Una ricetta facile e veloce che conquisterà tutti! Vediamo insieme gli ingredienti per preparare questo gustoso piatto freddo.
Insalata di farro con melanzane e pomodorini
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 35 min Difficoltà: Facile
Ingredienti
- 280 g di farro perlato
- 1 melanzana grande
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 8 pomodorini
- sale q.b.
Procedimento
- Cuocete il farro in abbondante acqua salata per 15-20 minuti (seguite le indicazioni di cottura presente sulla confenzione), scolate e fate raffreddare in una ciotola.
- Lavate bene la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela a dadini.
- In una padella versate l’olio extravergine di oliva e rosolate lo spicchio d’aglio per pochi minuti.
- Aggiungete i dadini di melanzana e fate cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti e aggiugete nella padella delle melanzane e lasciate cuocere per altri 10 minuti o fino a quando le melanzane risulteranno cotte e tenere.
- Versate le melanzane e pomodorini nella ciotola del farro mescolate bene tutti gli ingredienti.
- Insalata di farro con melanzane e pomodorini è pronta per essere servita subito oppure potete conservare in frigo affinchè si insaporisca ancor di più!!!
Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?
Come un gatto in tangenziale (2017)
Come un Gatto in Tangenziale è una commedia del 2017, diretta da Riccardo Milani, interpreta da Paola Cortellesi e Antonio Albanese.
Scheda film
Nazione e anno: IT 2017
Genere: Commedia
Durata: 98 min
Regia: Riccardo Milani
Sceneggiatura: Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi, Riccardo Milani
Attori: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti, Antonio D’Ausilio, Alice Maselli, Simone de Bianchi, Claudio Amendola
Giovanni, rientrato da Bruxelles, scopre che la figlia tredicenne Agnese si è fidanzata con Alessio, un coetaneo che proviene da un difficile quartiere della periferia romana. Giovanni decide di seguire la figlia e lungo la strada ha modo di incrociare Monica, madre di Alessio, che gli frantuma il parabrezza dell’auto con una mazza da baseball. Una volta che Giovanni è giunto nel palazzo in cui abita Monica e Alessio, prova a dissuadere la figlia dal frequentare gente di così bassa estrazione sociale. Nemmeno Monica è entusiasta all’idea che il figlio si fidanzi con una persona altolocata, così Giovanni cerca di allearsi con la donna per far ragionare i due ragazzi…
1 commenti
ci sono tutti gli ingredienti che piacciono a me…ottima ricetta