Pandoro rustico con salame e scamorza, è un delizioso antipasto da portare in tavola a Natale. E’ la versione salata del classico Pandoro dolce.
Pandoro rustico con salame e scamorza
Dosi per stampo 22×15,8cm Preparazione: 35 min + lievitazione Tempo di cottura: 40 min Difficoltà: Facile
- 400 g di farina manitoba
- 250 ml di latte
- 80 g di burro
- 2 uova
- 4 g di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- salame
- scamorza
Procedimento
- In una ciotola mettete la farina, il lievito e lo zucchero, mescolate e formate un buco al centro, rompetegli le uova e versate il latte tiepido, iniziate ad impastate.
- Aggiungete il burro a pezzetti incorporandolo poco alla volta.
- Lavorate bene l’impasto fino a quando il burro sarà assorbito e aggiungete il sale. Lavorate bene.
- Trasferite l’impasto su un tavolo da lavoro, aprite l’impasto e unite il parmigiano, il salame e la scamorza, aggiungendoli una manciata alla volta e continuando ad impastare.
- Formate una palla e mettete l’impasto in uno stampo per Pandoro imburrato e infarinato e lasciate lievitare coperto da pellicola per circa 6h o fino a quando avrà raggiunto i bordi dello stampo.
- Trascorso il tempo di lievitazione, cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 min.
- Quando il pandoro sarà cotto, sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare.
- Pandoro rustico con salame e scamorza è pronto per essere tagliato e gustato.
LEGGI ANCHE:
Pandoro sfogliato
Panettone fatto in casa con uvetta
Propongo per questa ricetta, Una poltrona per due, una commedia del 1983, diretta da John Landis, con Eddie Murphy e Dan Aykroyd.
Scheda film
Nazione e anno: USA, 1983
Genere: Commedia
Durata: 117 min
Regia: John Landis
Sceneggiatura: John Landis, Timothy Harris, Herschel Weingrod
Attori: Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis, Ralph Bellamy, Don Ameche, Kristin Holby, James Belushi, Bo Diddley, Tom Davis, Denholm Elliott, Alfred Drake, Al Franken, Paul Gleason, Frank Oz
Randolph e Mortimer Duke, due fratelli, avari e spregiudicati finanzieri di Filadelfia, scommettono un dollaro, distruggendo il nome e la professionalità del giovane manager della loro finanziaria, Louis Winthorpe, che sta per sposarne l’erede, e lo sostituiscono con Billy, un poveraccio di colore, specialista in trucchi per “arrangiarsi”. Preso il posto di Louis nella lussuosa abitazione con maggiordomo, Billy si abilita – a tempo di record – non solo a muoversi con disinvolta signorilità nell’inconsueto habitat residenziale, ma anche in quello rischioso e imprevedibile della finanza, con incredibile successo; mentre Louis, jellato, si degrada di giorno in giorno…