Zucchine ripiene di tonno capperi alici e pomodorini è un saporito secondo piatto, facile da realizzare. Ottime da gustare sia calde che fredde a pranzo o a cena.
Le alici sono un pesce azzurro sano e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. In cucina, possono essere utilizzate per la preparazione di tante ricette gustose come la torta salata feta alici e olive nere, insalata di cavolfiore con peperoni e alici oppure linguine con verza e alici.
Zucchine ripiene di tonno capperi alici e pomodorini
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 45 min Difficoltà: Facile
Ingredienti
- 5 zucchine
- 200 g di tonno sott’olio
- 1 uovo
- 5 filetti d’alici sott’olio
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 5 pomodorini
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Procedimento
- Cuocete le zucchine in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolate le zucchine e passatele sotto l’acqua fredda corrente.
- Tagliatele a metà in senso longitudinale e scavate la polpa.
- Tritatela e raccoglietela in una ciotola. Aggiungete il tonno sgocciolato, i capperi dissalati e le alici tritate, l’uovo, il pangrattato, il prezzemolo e i pomodorini, sale e pepe.
- Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo umido.
- Farcite le zucchine aiutandovi con un cucchiaio e adagiatele su una teglia foderata di carta forno.
- Irroratele con un filo d’olio extravergine di oliva e passatele in forno, già caldo a 180°, per 40-45 minuti.
- Sfornate le zucchine e lasciate riposare qualche minuto prima di servire le zucchine ripiene di tonno capperi alici e pomodorini.
Se provate questa ricetta o altre presenti sul blog, condividete il vostro scatto su Instagram utilizzando #lericettedimirzia e taggando il mio profilo @lericettedimirzia
Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?
R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà
R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà è un film d’azione, poliziesco del 2013, diretto da Robert Schwentke, con Ryan Reynolds e Jeff Bridges.
Scheda film
Nazione e anno: USA 2013
Genere: azione, poliziesco
Durata: 96 min
Regia: Robert Schwentke
Sceneggiatura: Phil Hay, Matt Manfredi
Attori: Ryan Reynolds, Jeff Bridges, Kevin Bacon, Mary-Louise Parker, Robert Knepper, James Hong, Zoe Aggeliki, Stephanie Szostak, Mike O’Malley, Devin Ratray,
Nick un giovane poliziotto che, dopo essere stato ucciso per aver intralciato i piani di un criminale senza scrupoli, viene assunto per una squadra speciale di polizia dell’aldilà. L’obiettivo di questi poliziotti è quello di permettere ai colleghi appena morti di riposare in pace dopo aver scoperto chi li ha uccisi e aver portato a termine la loro vendetta. Nelle ricerche sul colpevole della sua morte, Nick viene affiancato da un pistolero che è stato assassinato centinaia di anni prima.