Home » Secondi piatti » Pesce » Sgombro con cipolle – Ricetta secondo piatto pesce

Sgombro con cipolle – Ricetta secondo piatto pesce

by Mirzia Palmieri

Sgombro con cipolle

Sgombro con cipolle è un secondo piatto di pesce semplice e veloce da preparare. Un piatto saporito, ottimo da gustare a pranzo o a cena.

Lo sgombro è un pesce azzurro sano e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Infatti, lo sgombro è fonte di acidi grassi omega-3, calcio, ferro e vitamina D. In cucina, si possono realizzare tante gustose e nutrienti ricette con lo sgombro. Vediamo insieme come preparare lo sgombro con cipolle.

Sgombro con cipolle

Dosi per 3 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 10 min Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • 3 sgombri
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 2 foglie di alloro
  • sale q.b
  • 1 fetta di limone

Procedimento

  1. Dal vostro pescivendolo di fiducia fatevi pulire bene lo sgombro.
  2. Tornati a casa, sciacquate bene gli sgombri sotto l’acqua corrente fredda. Riempite con acqua una pentola o padella con bordi alti, adeguata alla dimensione degli sgombri.
  3. Fate riscaldare acqua per 5 minuti, aggiungete fetta di limone e poi immergete dentro i tre sgombri. Cuocete a fiamma moderata, per 10 minuti fino a che lo sgombro non sarà visibilmente cotto, con le carni bianche.
  4. Sbucciate le cipolle e affettatele.
  5. Fate rosolare per qualche minuto le cipolle a fiamma viva con olio extravergine di oliva, poi unite l’aceto e fatelo evaporare. Regolate di sale e lasciatele stufare con alloro a fiamma bassa con il coperchio.
  6. Spegnete e lasciatele intiepidire. Pulite lo sgombro lessato dalle spine e conditelo con le cipolle.

Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

Paradise Beach – Dentro L’Incubo (2016)

Paradise Beach – Dentro L’Incubo è un film thriller del 2016, diretto da Jaume Collet-Serra, con Blake Lively e Óscar Jaenada.

Paradise beach - locandina

Scheda film

Nazione e anno: USA, 2016
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 86 min
Regia: Jaume Collet-Serra
Sceneggiatura: Anthony Jaswinski
Attori: Blake Lively, Óscar Jaenada, Brett Cullen, Sedona Legge

La surfista e studentessa di medicina Nancy Adams, con l’aiuto di un messicano, riesce a raggiungere Paradise Beach, posto in cui tanti anni prima sua madre, morta di cancro, aveva scattato una foto con la tavola da surf. Raggiunto il luogo Nancy conosce una coppia di giovani surfisti intenti a cavalcare le onde. Verso sera, amareggiata da una chiamata ricevuta da suo padre che le chiedeva di tornare a casa da lui e da sua sorella, Nancy decide di nuotare un’ultima volta, mentre i suoi nuovi compagni tornano a casa. Rimasta completamente sola, Nancy scorge poco più al largo la carcassa di una megattera morente, sbranata viva e circondata da gabbiani, e improvvisamente viene aggredita da un grande squalo bianco, che la ferisce gravemente ad una gamba…

You may also like

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.