La mousse di tonno e ricotta è gustosa crema spalmabile, facile e veloce che può essere utilizzata per la preparazione di tantissimi antipasti. Ideale da gustare sui crostini di pane, grissini o da utilizzare per farcire tartine, bignè salati e voul-au-vent. Si prepara con pochi ingredienti, sempre presenti nelle nostre dispense.
Mousse di tonno e ricotta
Dosi per 4 persone Preparazione: 10 min Tempo di riposo: 30 min Difficoltà: Facile
Ingredienti
- 200 g di tonno
- 100 g ricotta
- 10 capperi
- 2 filetti di acciughe
- 1/2 scorza e succo di limone
- pepe q.b.
Procedimento
- Sciacquate bene i capperi sotto l’acqua corrente.
- In mixer unite il tonno sgocciolato, i capperi, le acciughe e la scorza e succo di limone. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
- Setacciate la ricotta. Unite la ricotta al composto di tonno, capperi e acciughe. Azionate il frullatore a intermittenza per circa 2 minuti o fino ad ottenere una crema compatta e omogenea. Regolate con il pepe.
- Trasferite la crema in una ciotola o in singole ciotole piccole, coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 min.
- La vostra mousse di tonno e ricotta è pronta per essere gustata su fette di pane tostato o con grissini integrali al sesamo.
Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?
Casablanca (1942)
Casablanca è un film drammatico del 1942, diretto da Michael Curtiz, interpretato da Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. La pellicola ha vinto il premio come miglior film, migliore regia e migliore sceneggiatura non originale nel 1943.
Scheda film
Nazione e anno: USA 1942
Genere: Drammatico, sentimentale
Durata: 99 min
Regia: Michael Curtiz
Sceneggiatura: Julius J. Epstein, Philip G. Epstein, Howard Koch
Attori: Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains, Conrad Veidt, S.Z. Sakall, Peter Lorre, Sydney Greenstreet, Madeleine LeBeau, Dooley Wilson
Durante la seconda guerra mondiale, l’espatriato statunitense Rick Blaine gestisce un locale, il Rick’s Café Américain, a Casablanca. Giunge a Casablanca Ilsa Lund (una profuga norvegese con cui Rick aveva avuto una storia d’amore a Parigi), insieme al marito Victor Laszlo. Poi Rick aiuta Ilsa, la donna che amava (e ama ancora) e suo marito, perseguitato politico, a lasciare in aereo la città.