Spaghetti alla carbonara un primo piatto tipico della cucina Romana, preparato con uova, guanciale e pecorino. ha origini incerte, secondo alcuni, il nome deriverebbe da un “carbonaro” che, ritiratosi dall’attività, aprì un’osteria a Roma ed iniziò a proporre un piatto chiamato Carbonara.
Secondo altri, la Carbonara nasce appena finita la guerra, con l’arrivo degli americani in Italia, dove portarono grandi quantità di bacon e uova. Qualcun altro invece sostiene che l’inventore sia Ippolito Cavalcanti, nobile napoletano che pubblicò questa ricetta in un suo libro.
SPAGHETTI ALLA CARBONARA
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 13 min Difficoltà: Facile
- 400 g di spaghetti
- 150 g di guanciale
- 4 tuorli di uova
- 100 g pecorino romano
- pepe nero
- prezzemolo per guarnire
Preparazione
- Mettete sul fuoco una pentola contenente abbondante acqua, a bollore, salate con moderazione in quanto il condimento è a base di pancetta e pecorino.
- Tagliate il guanciale a listarelle, rosolate in un tegame antiaderente, senza l’aggiunta d’olio e lasciatelo sul fuoco fino a quando il grasso diventerà trasparente e leggermente croccante, togliete dal fuoco.
- Rompete le uova in una ciotola, sbattetele. Unite il Pecorino, il pepe macinato e mescolate per bene il tutto aiutandovi con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Unite il guanciale al composto e, cuocete la pasta.
- Quando la pasta sarà pronta, scolatela, versatela nella ciotola e amalgamate bene il tutto.
- Servite gli spaghetti alla carbonara immediatamente e, aggiungete altro pecorino, pepe nero macinato e guarnite con prezzemolo.
Propongo per questa ricetta “Un americano a Roma”, film del 1954 diretto da Steno e interpretato da Alberto Sordi.
Scheda film
Nazione e anno: ITALIA 1954
Genere: Commedia
Durata: 89 min
Regia: Steno
Sceneggiatura: Sandro Continenza, Lucio Fulci, Ettore Scola, Alberto Sordi, Steno
Attori: Alberto Sordi, Maria Pia Casilio, Giulio Calì, Anita Durante
UN AMERICANO A ROMA – TRAMA
Nando è un giovanotto di Trastevere così infatuato dell’America e degli americani che trasferirsi negli Stati Uniti è ormai la sua suprema aspirazione, la sua idea fissa. Intanto, per appagare come può la sua mania, cerca d’imitare gli usi e gli atteggiamenti americani, ripetendo frasi sentite nei film: si rende così supremamente ridicolo, mettendosi spesso nei guai. Durante l’occupazione tedesca le sue stravaganze hanno provocato il suo internamento in un campo di lavoro e persino una condanna a morte; e non sono stati più fortunati i primi contatti con gli americani, che l’avevano scambiato per un sabotatore. In un club di soldati americani Nando conosce una giovane pittrice di New York, che lo invita a casa sua, volendo ritrarlo nel costume di un romano antico. Nando crede che lei sia innamorata di lui; ma l’equivoco viene chiarito ben presto e gli frutta alcuni sonori pugni. Un giorno, suggestionato da un film americano, Nando sale sulla più alta parete del Colosseo e dichiara che si lancerà nel vuoto se non gli promettono di mandarlo in America. Un funzionario dell’ambasciata americana gli fa questa promessa: ma poi, avendo riconosciuto in lui l’incosciente che con false indicazioni ha fatto finire in un fosso lui e la sua macchina, gli somministra una severa lezione.
11 commenti
Mitici!
Adoro questo piatto!!! E’ un mix di sapori fantastico!
OTTIMO PIATTO E OTTIMO FIGLIO
un classico sempre perfetto e irresistibile!
La carbonara è fantastica e bellissimo il film. Sordi nel cuore.
Che dire sulla carbonara .. un piatto buonissimo.. complimenti
adoro la pasta alla carbonara. la tua sembra appetitosa
Sempre un piatto delizioso!
Sempre buonissima la carbonara!
Buonissima la carbonara e la tua ha un aspetto delizioso! E cosa c’è di meglio che guardare il mitico film di Alberto Sordi mentre la si mangia!
Da romana posso dirti che sono perfetti