Crostata con crema di castagne e cioccolato fondente è una goloso dolce, ideale per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Per questa ricetta ho utilizzato la pasta frolla di Iginio Massari.
Crostata con crema di castagne e cioccolato fondente
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 60 min Difficoltà: Facile
Ingredienti
- Per la frolla Milano di Iginio Massari:
- 200 g di burro
- 75 g di zucchero a velo
- 40 g di miele di acacia
- baccello di vaniglia
- 300 g di farina
- 1 tuorlo (io anche 1 uovo intero)
- acqua 4 g
- 2 g di sale
- mezzo limone (scorza)
- Per il ripieno:
- Crema di castagne e cioccolato (RICETTA QUI)
Come si prepara la Crostata con crema di castagne e cioccolato fondente
<
- Mettete il burro morbido ma ancora plastico a pezzetti nella planetaria munita di foglia unite lo zucchero a velo e il miele. Azionate la planetaria a bassa velocità fino a quando il burro assorbisce il miele e lo zucchero senza montare.
- Sciogliete il sale in circa un cucchiaino di acqua. Unite in planetaria il tuorlo e il sale sciolto in acqua e azionate nuovamente la planetaria a bassa velocità. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e prelevate i semini e metteteli nella ciotola planetaria.
- Grattugiate la scorza di un limone non trattato e unite all’impasto. azionate nuovamente planetaria a bassa velocità fino a quando il burro non avrà assorbito tutta la farina. Formate una palla e avvolgete la pasta frolla in una pellicola e mettete a riposare in frigo per almeno 2 ore o se preferite anche tutta la notte.
- Imburrate e infarinate uno stampo da crostata 24-26 cm.
- Stendete la pasta frolla con un po’ di farina.
- Pungete l’impasto con una forchetta. Ricoprite con la CREMA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO FONDENTE e appoggiate le strisce a reticolo.
- Infornate a 180°C per 40 minuti.
- Una volta che si sarà raffreddata toglietela dallo stampo e traferitela su un piatto da portata, la vostra Crostata con crema di castagne e cioccolato fondente è pronta per essere gustata.
Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?
Il premio (2017)
Il Premio è una commedia del 2017, diretto e interpretato da Alessandro Gassmann, con Gigi Proietti e Rocco Papaleo.
Scheda film
Nazione e anno: IT, 2017
Genere: Commedia
Durata: 100 min
Regia: Alessandro Gassmann
Sceneggiatura: Alessandro Gassmann, Walter Lupo
Attori: Gigi Proietti, Alessandro Gassmann, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Matilda De Angelis, Erika Blanc, Andrea Jonasson, Marco Zitelli
Giovanni Passamonte, anziano scrittore, viene insignito del premio Nobel per la letteratura ed è in partenza per Stoccolma per ritirare il prestigioso riconoscimento. Ad accompagnarlo ci sono il figlio Oreste, personal trainer in crisi con la moglie e in conflitto con il padre, la figlia Lucrezia, blogger appassionata di letteratura, e il fedele segretario Rinaldo. Durante il lungo viaggio Giovanni cercherà di migliorare le vite dei suoi accompagnatori…