Ciambella yogurt greco e limone un dolce delizioso e soffice, facile e veloce da preparare. Realizzato con un impasto a base di uova, yogurt e limone.
Questa ciambella yogurt greco e limone è ottima per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Per la cottura ho utilizzato il fornetto Versilia da 26cm che ho appena acquistato. Si tratta di una pentola di alluminio a forma di ciambella, con coperchio e uno spargifiamma, che si usa sul fornello a gas. Se non avete la pentola fornetto potete cuocere la ciambella al limone in forno statico a 180 gradi per circa 40-45 min in uno stampo da 24-26 cm.
Ciambella yogurt greco e limone nel fornetto versilia
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 60 min Difficoltà: Facile
Ingredienti
- 230 g di farina 00
- 70 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- 150 g di yogurt greco
- 1 limone non trattato (buccia e succo)
- 200 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 50 ml di olio di semi
- zucchero a velo
Procedimento
- Montate le uova con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico o planetaria, finchè il composto diventerà chiaro e spumoso.
- Unite a filo l’olio e mescolate sempre con le fruste.
- Aggiungete lo yogurt greco a più riprese e succo di limone continuando sempre a montare con fruste.
- Setacciate la farina, lievito e fecola. Aggiungete al composto di uova a più riprese e mescolate bene gli ingredienti con una spatola. Infine, aggiugete buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale. Mescolate bene.
- Imburrate e cospargete di pangrattato il fornetto versilia. Versate all’interno il composto.
- Per la cottura nel FORNETTO VERSILIA: posizionate lo spargifiamma sul fornello medio o piccolo dal lato concavo, aggiungete un po’ di acqua e fate scaldare leggermente. Posizionate sopra allo spargifiamma la pentola fornetto coperta con il suo coperto.
- Cuocete per 5 minuti a fuoco medio-alto e poi per altri 60 min circa a fuoco basso. Fate attenzione a non sollevare il coperchio per i 3/4 del tempo di cottura.
- Verificate la cottura della ciambella al limone nel fornetto versilia inserendo uno spiedino nei fori se risulta asciutto la torta sarà pronta.
- Per la cottura nel forno, cuocete a 180°C per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
- Fate raffreddare e servite la Ciambella yogurt greco e limone nel fornetto versilia spolverizzata con lo zucchero a velo
Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?
Quasi nemici (2017)
Quasi nemici – L’importante è avere ragione è una commedia del 2017, diretto da Yvan Attal, interpretato da Daniel Auteuil e Camélia Jordana.

Foto dal web
Scheda film
Nazione e anno: FR, BEL 2017
Genere: Commedia
Durata: 95 min
Regia: Yvan Attal
Sceneggiatura: Victor Saint Macary, Yaël Langmann, Yvan Attal, Noé Debré
Attori: Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Nicolas Vaude, Jean-Baptiste Lafarge, Virgil Leclaire, Zohra Benali
Neïla Salah è una giovane e brillante donna che sogna di diventare avvocato quando, iscritta all’università di Ussas, segue il corso del rinomato ma provocatorio professor Pierre Mazard. Ben presto, uno scontro tra i due finirà con il permettere a Neïla, coadiuvata dal mentore tanto tirannico quanto benevolo, di tuffarsi nel mondo dei giochi di parole, della retorica e dell’eccellenza.
5 commenti
Sono sempre stata affascinata da questo fornetto ma non l’ho ancora acquistato, devo prenderlo.
Capiti a proposito, ho dello yogurt greco che mi avanza!
Che morbidezza! Una meraviglia!
Bello il tuo blog
grazie mille