Tiramisù classico in barattolo un dessert al cucchiaio molto delizioso realizzato con uova pastorizzate. Facile e veloce da preparare. Ideale da gustare a fine pasto oppure per feste o qualsiasi occasione speciale.
Tiramisù classico in barattolo
Dosi per 2 barattoli da 500 g Preparazione: 25 min Tempo di riposo: 120 min Difficoltà: Facile
Ingredienti
- Per la crema:
- 250 g mascarpone
- 3 tuorli
- 70 g zucchero
- 40 ml di acqua
- Per la finitura:
- 15 circa disavoiardi
- 2 tazzine di caffè (moka)
- cacao amaro q.b.
- chicchi di caffè o riccioli di cioccolato fondente
Procedimento
- Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Mescolate. Portate ad ebollizione. Lo sciroppo è pronto quando la temperatura raggiunge 121°C. Se non avete termometro da cucina spegnete quando in superficie appaiono bollicine bianche trasparenti che convergeranno verso il centro.
- Versate i tuorli nella ciotola della planetaria munita di frusta (oppure utilizzate sbattitore elettrico) e iniziate a montare. Versate a filo lo sciroppo aumentando al massimo la velocità. Montate fino a quando la ciotola sarà completamente fredda (ci vorranno circa 8-10 min). In caso la ciotola non sarà completamente fredda ponetela
in frigo per un paio di minuti. - Aggiungete alla crema di uova pastorizzate il mascarpone freddo di frigorifero e montate a velocità bassa fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso e ben amalgamato-
- Montate a neve fermissima gli albumi. Aggiungete delicatamente con una spatola alla crema di mascarpone. Mescolate delicatamente dall’alto verso il basso, fino ad ottenere un composto molto soffice e gonfio. Ponete in frigorifero senza coprire con pellicola o coperchi.
- Disponete in ogni barattolo un primo strato di savoiardi (LEGGI QUI PER REALIZZARLI A CASA) bagnati nel caffè. Se è necessario tagliate i savoiardi in modo da non creare vuoti.
- Tirate fuori dal frigo la crema al mascarpone e distribuite sui savoiardi. Ripetete fino a terminare con uno strato di crema. Infine spolverizzate con cacao amaro e decorate con chicchi di caffè o riccioli di cioccolato fondente. Chiudete i barattoli e riponete in frigo fino al momento di servire.
- Il vostro Tiramisù classico con uova pastorizzate in barattolo è pronto per essere gustato.
Se provate questa ricetta o altre presenti sul blog, condividete il vostro scatto su Instagram utilizzando #lericettedimirzia e taggando il mio profilo @lericettedimirzia
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE QUESTE RICETTE:
Tiramisù alle fragole in barattolo
Tiramisu con crema pasticcera al caffè
Tiramisu yogurt greco e philadelphia
Tiramisù ricotta e yogurt
Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?
Tiramisù (2016)
Tiramisù è una commedia del 2016, scritta, diretta e interpretata da Fabio De Luigi, con Vittoria Puccini e Giulia Bevilacqua.
Scheda film
Nazione e anno: IT 2016
Genere: Commedia
Durata: 94 min
Regia: Fabio De Luigi
Sceneggiatura: Fabio De Luigi
Attori: Fabio De Luigi, Vittoria Puccini, Angelo Duro, Giulia Bevilacqua, Nicola Pistoia, Giovanni Esposito, Alberto Farina, Orso Maria Guerrini, Pippo Franco
Antonio è sposato con Aurora, una donna dolce ma tutta d’un pezzo. I due frequentano spesso Franco, il cinico trentenne cognato di Antonio, divorziato con una figlia di sette anni e che cambia modella ogni settimana, e Marco, perennemente depresso a causa dei debiti. Antonio fa il rappresentante di prodotti farmaceutici, e gira con poco successo ed entusiasmo gli studi dei medici della mutua, cercando ogni giorno di vendere i suoi prodotti.Finché un giorno Antonio dimentica in uno studio medico un tiramisù fatto da Aurora e che lui avrebbe dovuto portare alla Caritas. Un medico lo assaggia, e la vita di Antonio cambia…
6 commenti
Bellissima questa presentazione nel barattolo
Questo è il mio dolce preferito
Buonissimo! Ho già preso il barattolo!
Splendida l’idea del barattolo, evita che in frigo possa prendere odori poco gradevoli ed è perfetto anche per un pic nic!
Ottimo con le uova pastorizzate!! Favoloso
Ottima idea con le uova pastorizzate e che bella presentazione!