Salsa tzatziki è una ricetta tipica della cucina greca, a base di yogurt e cetriolo. Ottima per accompagnare piatti di verdure, carne o pesce.
Salsa tzatziki
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di riposo: 60 min Difficoltà: Facile
Ingredienti
- 250 g di yogurt greco
- 1 cetriolo
- 2 cucchiaini di aneto o menta
- succo di mezzo limone o 1 cucchiaino di aceto
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
- Tritate finemente aglio.
- Lavate bene il cetriolo. Tritatelo con la grattugia a fori larghi senza sbucciare. Salate e mettete in uno scolapasta in modo da perdere tutta acqua in eccesso.
- In una ciotola mettete lo yogurt, unite il cetriolo ben strizzato, la menta o aneto, il limone o aceto. Regolate di sale e mescolate bene tutti gli ingredienti.
- Condite con olio extravergine di oliva in superficie. Conservate in frigorifero.
Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?
Il mio grosso grasso matrimonio greco (2002)
Il mio grosso grasso matrimonio greco è una commedia del 2002, diretta da Joel Zwick, interpretata da Nia Vardalos e John Corbett.

Foto dal web
Scheda film
Nazione e anno: USA 2002
Genere: Commedia
Durata: 95 min
Regia: Joel Zwick
Sceneggiatura: Nia Vardalos
Attori: Nia Vardalos, John Corbett, Michael Constantine, Lainie Kazan, Bess Meisler, Andrea Martin, Louis Mandylor, Gerry Mendicino, Stavroula Logothettis
Toula Portokalos 30 anni di origine greca residente a Chicago, assoggettata alle tradizioni di famiglia e (soprattutto) al desiderio del padre Gus di vederla sposata con un giovanotto, naturalmente di origine greca anch’esso. La libertà per lei inizia il giorno in cui ottiene, con l’appoggio della furbissima madre Maria, il permesso di frequentare un corso di informatica all’università, che la porta finalmente a uscire dal suo ristrettissimo guscio e a curare un po’ di più il suo aspetto, fino a diventare una ragazza carina e indipendente. Toula viene assunta nell’agenzia di viaggi della zia Voula, dove incontra l’uomo della sua vita: Ian Miller, un bellissimo insegnante di letteratura vegetariano di origine non greca. Inizia così la difficile storia d’amore di Toula e Ian…