Polpette di lenticchie e zenzero, sono un finger food sfizioso e saporito. Una ricetta semplice da preparare e che non necessita di tantissimi ingredienti. Un ottimo modo per riciclare le lenticchie preparate il giorno prima.
Polpette di lenticchie e zenzero
Dosi per 4 persone Preparazione + riposo: 1h 15 min Tempo di cottura: 10 min
- 250 g di lenticchie
- 2 uova
- 3 fette di pane leggermente raffermo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- noce moscata
- 1 cucchiaino di zenzero
- Parmigiano grattugiato
- Latte q.b.
- Olio per friggere
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
- semi di sesamo bianco q.b.
Preparazione
- Mettete le lenticchie in una casseruola, copritele poco più che a filo con acqua fredda, portate a ebollizione e cuocete a fuoco dolce per una ventina di minuti finché risulteranno tenere, salando verso fine cottura, quindi scolatele e lasciatele raffreddare.
- Spezzettate il pane e fatelo ammorbidire per qualche minuto in una ciotola con un po’ di latte. Sbucciate l’aglio, tritatelo finemente con il prezzemolo e mettetelo in una ciotola.
- Unite il pane, scolato e strizzato, lo zenzero, una grattatina di noce moscata, il parmigiano, le uova, sale e pepe e mescolate bene. Aggiungete le lenticchie e mescolate ancora in modo da amalgamare bene gli ingredienti fra loro. Fate risposare il composto in frigo per 1 ora coperto con un foglio di pellicola.
- Versate i semi di sesamo su un vassoio e unite il pangrattato mescolate con cura.
- Ricavate dal composto delle palline, passatele nel pangrattato e sesamo e friggetele in abbondante olio caldo finché saranno dorate, quindi scolatele su carta da cucina.
- Le vostre polpette di lenticchie e zenzero sono pronte per essere gustate!
Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?
Faccia a faccia (2000)
Faccia a faccia è una commedia del 2000, diretta da Jon Turteltaub, interpretata da Bruce Willis e Spencer Breslin.
Scheda film
Nazione e anno: USA 2000
Genere: Commedia
Durata: 104 min
Regia: Jon Turteltaub
Sceneggiatura: Audrey Wells
Attori: Bruce Willis, Spencer Breslin, Emily Mortimer, Lily Tomlin, Chi McBride, Daniel von Bargen, Jean Smart, Stanley Anderson, Dana Ivey, Juanita Moore, Susan Dalian
Russ Duritz, è un ricco e potente consulente d’immagine, che un giorno s’imbatte in uno strano personaggio, Rusty, praticamente se stesso all’età di otto anni. E per di più il bambino, specchiandosi nel suo futuro, non è per nulla soddisfatto di ciò che sarà. Russ, dal canto suo, non è affatto contento di trovarsi davanti l’immagine del bambino che era a otto anni, deve fare quell’autoanalisi e quel bilancio esistenziale al quale continua a sottrarsi…