Pasta e fagioli fredda è un primo piatto fresco, sano e gustoso. Una deliziosa ricetta estiva facile e veloce da preparare.
Un’idea fresca e sfiziosa che può essere consumata in ufficio, in spiaggia oppure per un pic-nic in montagna. Pasta e fagioli fredda può essere anche preparata in anticipo e conservata in frigorifero coperta con della pellicola trasparente oppure chiusa all’interno di un contenitore ermetico fino al momento di servire. Vediamo insieme tutti gli ingredienti per questo sano e gustoso piatto freddo.
Pasta e fagioli fredda
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 10 min Difficoltà: Facile
Ingredienti
- 400 g di pasta
- 250 g di Fagioli cannellini già cotti
- 250 g di pomodorini
- 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- 1 spicchio di aglio
- basilico
Procedimento
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata finché sarà al dente. Scolate, passate sotto l’acqua fredda e tenete da parte a raffreddare.
- Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti.
- Tritate finemente aglio.
- Lavate le foglie di basilico e fate asciugare su un canovaccio asciutto e pulito.
- Nel bicchiere del frullatore aggiungi le foglie di basilico, aglio e un cucchiaio di olio. Frulla per 15 secondi, poi interrompi per non surriscaldare le foglie e riavvia per altri 10 secondi.
- In un’insalatiera capiente mettete la pasta e conditela con i fagioli, basilico e i pomodorini. Aggiungete un filo di olio e mescolate bene. La vostra pasta e fagioli fredda è pronta per essere gustata.
POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI QUESTE RICETTE DI INSALATA DI PASTA:
Pasta e ceci fredda
Pasta fredda melanzane pomodorini e mozzarella
Pasta fredda melanzane e peperoni
Pasta fredda con ricotta e piselli
Pasta fredda tonno e limone
Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?
Amori che non stanno stare al mondo (2017)
Amori che non sanno stare al mondo è un film drammatico del 2017, diretto da Francesca Comencini, interpretato da Lucia Mascino e Thomas Trabacchi.

Foto dal web
Scheda film
Nazione e anno: IT 2017
Genere: Drammatico
Durata: 92 min
Regia: Francesca Comencini
Sceneggiatura: Francesca Comencini, Francesca Manieri, Laura Paolucci
Attori: Lucia Mascino, Thomas Trabacchi, Carlotta Natoli, Iaia Forte, Valentina Bellè, Camilla Semino
Il film racconta la storia di Claudia e Flavio, non una storia d’amore. Non più. La fine della relazione è traumatica per lei, che anche dopo la separazione non riesce a dimenticare. Per lui, invece, andare avanti è un’urgenza, dovuto all’incontro con la giovane Giorgia. Nel frattempo anche Claudia si riavvicina all’amica Nina, vecchia compagna di università alla quale era legata da una semplice amicizia. Ma ora le cose sono cambiate, Claudia in Nina ritroverà l’amore…