141
Lievito madre fatto in casa è un impasto composto da farina e acqua che può essere arricchito con un attivatore zuccherino per favorire la fermentazione, come mele, uva sultanina o miele.
Ecco nel dettaglio ingredienti, dosi e passaggi della ricetta del mio Lievito madre fatto in casa. Ho seguito la ricetta del lievito madre di Gabriele Bonci
Ingredienti
- Per lo starter:
- 50 g di uva sultanina
- 150 g di farina manitoba (W300)
- 120 g di acqua a temperatura ambiente
- Per i rinfreschi:
- 150 g di starter
- 150 g di farina manitoba (W300)
- 75 g di acqua t.a.
Procedimento:
- Per lo starter: Lavate l’uvetta in acqua calda, ponetela in un colino e versate acqua calda. Muovete il colino all’interno ciotola e versate acqua calda. Poi muovete colino all’interno della ciotola rapidamente. Scolate l’uvetta. Trasferitela in un’altra ciotolina e aggiungete 120 g di acqua e lasciate in ammollo per 20 min.
- Trascorso questo tempo frullate l’uvetta insieme all’acqua.
- Poi aggiungete la farina e con una spatola impastate fino ad ottenere un composto uniforme.
- Versate il lievito in un barattolo di vetro e coprite con una garza umida. Dopo 48 ore procedete con il primo rinfresco.
- Per i rinfreschi ogni 48 ore per 15 giorni (NB il lievito madre è pronto quando il suo volume sarà raddoppiato in 4 ore). Per notare questo raddoppio ti consiglio di segnare un elastico il barattolo in cui conservi il tuo lievito al livello in cui si trova subito dopo il rinfresco.
- Prelevate 150 g del cuore del lievito, ovvero la parte interna dell’impasto, il resto va buttato via. Aggiungete 150 g di farina manitoba e 75 g di acqua. Iniziate a mescolare con una spatola, poi trasferitevi su un piano di lavoro (senza infarinare) e lavorate con le mani per pochi secondi. Poi trasferitelo nuovamente nella ciotola. e lavoratelo velocemente muovendolo contro le pareti con il cucchiaio. Trasferitelo ancora sul piano e poi di nuovo nella ciotola, lavorando il composto con cucchiaio come fatto in precedenza. Poi trasferitelo su un piano e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio. Ponete il lievito in un barattolo di vetro a chiusura ermetica togliendo la guarnizione. Poi chiudete il barattolo e tenetelo a temperatura ambiente per 15 giorni, rinfrescandolo ogni 48 ore con lo stesso procedimento descritto sopra.
- I rinfreschi quando il lievito madre è pronto dopo 15 giorni: Trascorse le 48 ore riprendete lo starter, pronto ad essere rinfrescato. Prelevate 150 g del cuore del lievito, ovvero la parte interna dell’impasto, il resto va buttato via. Aggiungete poi i 150 g di farina manitoba e 75 g di acqua. Mescolate ingredienti con il dorso del cucchiaio pressando il composto sulle pareti della ciotola.
- Trasferitevi su di un piano di lavoro leggermente infarinato e procedete a impastare a mano. Con il mattarello fate pressione sul panetto e stendetelo. Poi date delle pieghe portando i lembi della pasta verso l’interno. Girate il panetto, con la parte delle “cuciture” verso di voi. Con il mattarello imprimete il panetto; poi stendetelo e fate delle pieghe riportando il lembo con la “cucitura” verso il centro e quello verso di voi sopra all’altro. Poi ruotatelo di 90° e stendelo nuovamente. Quindi fate di nuovo le pieghe.
- Quando impasto avrà preso forza ricavate un rettangolo lungo, stretto e sottile. A questo punto ripiegate le parti laterali del lato più lungo verso l’interno. Appiattitelo nuovamente con un mattarello e arrotolatelo su stesso partendo dall’estremità più lontana a voi. Poi con un coltello fate un’incisione a croce e sistemate il panetto all’interno di una ciotola dove avrete posizionato un canovaccio e ricoprite con il canovaccio (NB: il lievito non dovrà mai essere chiuso ermeticamente).
- Lasciate per 3-4 ore a temperatura ambiente e poi riponetelo in frigorifero.