Gnocchi di zucca senza patate fatti in casa un piatto gustoso e semplice da realizzare. Gustateli con un condimento di burro, salvia e pancetta.
Ingredienti
Dosi per 4 persone Preparazione: 40 min Tempo di cottura: 30 min Difficoltà: Facile
- 800 g di zucca
- 300 g di farina
- 50 g di amido di mais
- 1 uovo
- sale
- pepe
Preparazione
- Pulite la zucca, tagliatela a pezzi e cuocetela in forno a 200°C finchè sarà diventata tenera.
- Lasciatela intiepidire e passatela con il passaverdure in modo da ottenere una purea.
- Mettete la purea di zucca in una casseruola su fuoco dolce e mescolate con un cucchiaio di legno, finchè risulterà asciutto.
- Aggiungete alla purea di zucca l’uovo, sale, pepe, la farina e l’amido e lavoratelo con le mani fino a ottenere un impasto consistente. Nel caso risulterebbe troppo morbido aggiungete un pò di farina.
- Formate dei cilindri e tagliateli a tocchetti.
- Cuocete gli Gnocchi di zucca senza patate fatti in casa in acqua bollente salata finchè verranno a galla.
- Scolateli e conditeli con burro fuso in una padella insieme alla pancetta e foglie di salvia. Cospargete di parmigiano e servite.
Propongo per questa ricetta, Anni felici, un film drammatico del 2013 diretto da Daniele Luchetti, con Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti.
Scheda film
Nazione e anno: Italia, 2013
Genere: Drammatico
Regia: Daniele Luchetti
Sceneggiatura: Daniele Luchetti, Sandro Petraglia, Stefano Rulli e Caterina Venturini
Attori: Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Martina Gedeck, Samuel Garofalo
Roma 1974: Guido, aspirante artista d’avanguardia, si sente imprigionato in una famiglia borghese. Sua moglie, Serena, non ama l’arte, ma ama appassionatamente il marito.
In seguito all’ennesimo fallimento artistico di Guido e ad un viaggio di evasione in Francia di Serena si giunge ad un momento di crisi. La coppia si separa e Guido sembra risentirne maggiormente. Ma il raggiungimento, improvviso quanto inaspettato, di un successo artistico, sembra aprirlo verso un periodo di serenità…