Focaccia pomodoro e scamorza

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Focaccia pomodoro e scamorza

Focaccia pomodoro e scamorza è un gustoso e sfizioso finger food. Realizzata con un impasto di patate. Una ricetta facile da preparare, perfetta servita con un calice di vino.

Focaccia pomodoro e scamorza

Focaccia pomodoro e scamorza
Dosi per 2 teglie tonde da 28-30 cm Preparazione: 25 min + lievitazione Tempo di cottura: 25 min circa Difficoltà: Facile

Ingredienti

  • Per l’impasto di patate:
  • 100 g di farina manitoba
  • 200 g di semola rimacinata di grano duro
  • 200 g di farina 0
  • 150 g di patate
  • 300 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 g di lievito di birra secco
  • Per il condimento:
  • 350 g circa di pomodori pelati o passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • origano q..b.
  • sale q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • scamorza q.b.
  1. Lavate le patate e lessatele con tutta la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti, e poi scolatele. Sbucciate le patate ancora calde, riducetele a tocchetti e passatele nello schiacciapatate. Lasciate raffreddare completamente.
  2. Procedimento impasto a mano

  3. Disponete in un recipiente le farine setacciate con il lievito. Unite la purea di patate. Amalgamate bene con le mani. Unendo poco a poco l’acqua finchè si assorbi completamente. Poi aggiungete olio poco alla volta. Infine aggiungete sale. Impastate bene.
  4. Trasferitevi su un piano di lavoro e fate due pieghe a portafoglio. Formate una palla. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa 3-4 ore o fino al raddoppio del suo volume.
  5. Procedimento impasto con impastatrice

  6. Nella ciotola della planetaria mettete le farina setacciata con il lievito. Unite la purea di patate. Lavorate con frusta k aggiungendo poco a poco l’acqua finchè si assorbi completamente.
  7. Poi aggiungete olio poco alla volta. Infine aggiungete sale. Continuate ad impastare bene con gancio ad uncino.
  8. Trasferitevi su un piano di lavoro e fate due pieghe a portafoglio. Formate una palla. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa 3-4 ore o fino al raddoppio del suo volume.
  9. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto con le mani unte di olio in due teglie tonde e lasciate lievitare per 1 ora circa o fino a che l’impasto avrà raggiunto il bordo della teglia.
  10. In una ciotola mettete i pomodori pelati schiacciateli con una forchetta. Conditeli con olio, origano, sale e spicchio di aglio tritato. Mescolate bene.
  11. Disponete il condimento sulle due focaccie, ricoprite la superficie con scamorza.
  12. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
  13. Sfornate la focaccia e lasciate intiepidire. Servite la Focaccia pomodoro e scamorza tagliata a fette.

Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?

Solaris (2002)

Solaris è un film drammatico, fantascienza, sentimentale del 2002, scritto e diretto da Steven Soderbergh, interpretato da George Clooney e Natascha McElhone.

Solaris - locandina

Foto dal web

Scheda film

imagesNazione e anno: USA 2002
genereGenere: Drammatico, Fantascienza, Sentimentale
durata Durata: 99 min
regia Regia: Steven Soderbergh
sceneggiatura Sceneggiatura: Steven Soderbergh
attori Attori: George Clooney, Natascha McElhone, Jeremy Davies, Ulrich Tukur, Viola Davis, Donna Kimball, Shane Skelton, Michael Ensign, Elpidia Carrillo, Kent Faulcon, Lauren Cohn, Morgan Rusler, John Cho

Chris Kelvin, psicanalista, riceve un messaggio dalla piattaforma che ruota intorno al pianeta Solaris. Stanno accadendo cose inspiegabili. Così viene deciso di inviarlo in missione per indagare. Scopre così che a bordo della piattaforma ci sono state morti violente, ma soprattutto che il pianeta ha la forza di materializzare proiezioni dell’inconscio umano facendo comparire persone che vivono nei ricordi. Ricompare così la moglie scomparsa anni prima e per lui sarà sempre più difficile liberarsi dalla sua presenza che sa essere non umana…

Share.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.