Crema pasticciera con farina di riso dose per un uovo è una ricetta di base molto utilizzata in pasticceria. Gustosa da sola servita con biscotti. Ottima anche per farcire torte, crostate o biscotti.
Crema pasticciera con farina di riso dose per un uovo
Dosi per 1 torta Preparazione: 5 min Tempo di cottura: 15 min Difficoltà: Facile
- 200 ml di latte
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaio di farina di riso
- 2 cucchiai di zucchero
- buccia di un limone bio non trattato
Preparazione
- In un pentolino fate sobbolire il latte con la buccia di limone.
- In una ciotola montate con una frusta a mano o elettriche l’uovo con lo zucchero fino a quando saranno chiari e spumosi.
- Aggiungete la farina di riso e mescolate bene.
- Togliete la buccia di limone, versate il latte a filo nel composto di uova e mescolate con un cucchiaio di legno.
- Trasferite il composto nel pentolino e cuocete la crema mescolando di continuo, in modo da non far creare grumi, finchè si addensa.
- Togliete la crema pasticcera dal fuoco e lasciate raffreddare.
- La Crema pasticciera con farina di riso dose per un uovo è pronta per essere servita come dessert accompagnata da biscotti oppure per essere utilizzata per la preparazione di dolci.
Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?
Ghost (1990)
Ghost – Fantasma è un film sentimentale del 1990, diretto da Jerry Zucker, con Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg.
Scheda film
Nazione e anno: USA 1990
Genere: Sentimentale, fantasy
Durata: 116 min
Regia: Jerry Zucker
Sceneggiatura: Bruce Joel Rubin
Attori: Patrick Swayze, Demi Moore, Whoopi Goldberg, Tony Goldwyn, Susan Breslau, Martina Deignan, Rick Aviles, Vincent Schiavelli, Angelina Estrada
Sam Wheat, impiegato di banca a New York, è felice insieme alla sua fidanzata Molly Jensen. I due si trasferiscono in un loft per iniziare una convivenza. Un giorno Sam, ispezionando alcuni conti correnti, si accorge della presenza di elevate somme di denaro, probabilmente sporco. Decide allora di bloccare il conto tramite password per approfondire la questione in seguito e mette al corrente della cosa solo Carl Bruner, suo collega e miglior amico. Dopo una serata trascorsa insieme a teatro, Sam e Molly vengono pedinati da un ladro. Sam viene alle mani col losco individuo, tentando di sventare la rapina, ma rimane ucciso da un colpo di pistola. Mentre Molly disperata chiama aiuto, Sam si ritrova al suo fianco, in forma di fantasma. Dio richiama l’anima di Sam per accedere in Paradiso, ma lui, incapace di abbandonare Molly, sceglie di rimanere sulla terra per proteggerla e per far luce sul suo omicidio…