Condite i vostri piatti estivi con questa maionese fatta in casa, tantissimo gusto per zero conservanti: vi svelo una ricetta facile e veloce con pochissimi ingredienti.
Un’emulsione cremosa a base di olio e tuorlo d’uovo. Di per sé la maionese non dovrebbe fare male, eppure per la quantità di olio che contiene, e soprattutto per i conservanti, la maionese acquistata in barattolo o in tubo non è di certo tra gli alimenti più salutari.

Spesso quando si è a dieta si tende a evitare questo alimento. E se anziché rinunciarvi, provaste a prepararla in casa? Ecco la ricetta per una maionese con zero conservanti, buonissima e perfetta per condire tartine e panini.
Gli ingredienti per preparare una maionese fatta in casa buona come quella del supermercato: ecco che cosa occorre per la salsa
Gli ingredienti necessari per preparare la maionese fatta in casa senza doverla acquistare al supermercato sono di numero davvero ridotto e spesso quasi sempre presenti in dispensa. Occorreranno infatti:
- 5 tuorli delle uova
- 120 grammi di yogurt greco
- 6 grammi di aceto di mele
- un cucchiaino di succo di limone fresco
- 4 grammi di sale
Il procedimento per preparare la maionese senza conservanti con uova e yogurt: buonissima per condire le cene dell’estate
Realizzare la maionese in casa, rinunciando una volta per tutte alle salse confezionate e piene di conservanti del supermercato, è semplicissimo. Basterà seguire pochi e semplici passaggi. Per realizzare la maionese come prima cosa dovrete prendere una pentola e mettere al suo interno le uova.

Dopo averla riempita con acqua, portarla a bollore e lasciare cuocere le uova per circa dieci minuti. Una volta pronte, mettere le uova in un bicchiere con acqua fredda. Lasciate raffreddare le uova e sgusciatele, facendo attenzione a separare i tuorli dagli albumi. In un frullatore dovrete poi mettere i tuorli, lo yogurt greco, l’aceto di mele, il succo di limone fresco e il sale.

Con un frullatore ad immersione frullare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Gli ingredienti di base della maionese sono dunque quelli citati, tuorlo d’uovo e olio, ai quali vengono aggiunti a seconda delle ricette e delle tradizioni aceto, sale, succo di limone o senape.
Leggi anche >>> Sfiziosi, veloci e deliziosi: questi calzoni in padella sono pronti in pochissimi minuti, vi svelo la ricetta
Questa maionese, buona ma anche salutare, è perfetta per condire le tartine di antipasto o i tramezzini, rendendo sfiziose e indimenticabili le serate in famiglia o con gli amici in questa calda stagione dell’anno. Un’emulsione cremosa da mangiare ogni giorno senza ingrassare.
Leggi anche >>> Questo primo piatto super sfizioso lo preparo in soli dieci minuti: gli gnocchi ai piselli sono una carica di ferro e vitamine
Leggi anche >>> Ho preparato in 5 minuti questo dessert alle pesche sfiziosissimo, è piaciuto a tutti. Curiosi di scoprire la ricetta?