Fruttini al cioccolato dell’estate: come preparare queste piccole prelibatezze da conservare in freezer perfette da assaporare nei caldi pomeriggi di luglio.
Caldo, caldo, caldo. In questi pomeriggi estivi le temperature hanno raggiunto valori estremamente elevati, tanto che mettersi ai fornelli diventa praticamente impossibile. Che ne direste allora di preparare un dessert che non ha bisogno di forno, né padella, né cottura?

Ecco la ricetta per i fruttini di banane e cioccolato: dolcetti buonissimi da riporre in congelatore e assaporare in piccoli morsi di pura freschezza e bontà.
Gli ingredienti per preparare i fruttini di banane ricoperti di cioccolato fondente: una vera prelibatezza per l’estate
Per preparare i fruttini di cioccolato da conservare in freezer servono solamente due ingredienti. Le banane possono essere variate con altri tipi di frutta (ad esempio le pesche, ma anche dei buonissimi datteri). Si possono poi aggiungere altri alimenti come il burro d’arachidi o il mascarpone, ma dipende dai gusti di ciascuno. Indicativamente occorreranno quindi:
- 2 banane
- 200 g di cioccolato fondente
Il procedimento per realizzare i fruttini più dolci dell’estate: ecco la ricetta da seguire
Per preparare i fruttini di banane ricoperti di cioccolato fuso dovrete per prima cosa tagliare a piccoli pezzi il cioccolato fondente. Versatelo poi in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria o se preferite in microonde a 750°. Mentre il cioccolato si scioglie (ci vorranno pochi minuti, quindi fate attenzione che non si bruci), sbucciate le banane e tagliatele a rondelle.

Versate sulle rondelle di banane il cioccolato fuso. Riponete questi fruttini al cioccolato in frigorifero e lasciateli riposare per un paio di ore. Una volta trascorso il tempo indicato, tirarli fuori dal frigo e spolverare con il cacao.

Assaggiare subito o riporre in freezer. Conservare in congelatore e assaporare questi dolcetti per rinfrescarsi dal caldo. Questa ricetta si presta poi a preparazioni diverse a seconda della frutta scelta.
Leggi anche >>> Ho preparato in 5 minuti questo dessert alle pesche sfiziosissimo, è piaciuto a tutti. Curiosi di scoprire la ricetta?
Come anticipato, alle rondelle di banane di possono aggiungere o burro d’arachidi o mascarpone e mescolare insieme. A questo punto realizzare delle palline da ricoprire di cioccolato fuso. In questo modo avrete ottenuto un dessert salva cena dal gusto incredibile. Provare per credere.
Leggi anche >>> Bastano ricotta, cacao e cocco per preparare dei dolcetti estivi che si sciolgono in bocca: una volta provati non potrai più farne a meno
Leggi anche >>> Sono di ritorno da una vacanza in Sicilia, ma questa ricetta l’ho portata via con me: vi svelo come preparare la granita dell’estate