Prepariamo insieme questi cioccolatini di marzapane che si sciolgono in bocca: ecco la ricetta da seguire per portare in tavola una dolcezza fatta in casa.
Una ricetta versatile e buonissima perfetta come dessert dell’estate? Se è questo quello che state cercando siete nel posto giusto. Ecco come realizzare in pochissimi e semplici passaggi dei cioccolatini di marzapane.

Questi dolcetti super appetitosi possono essere conservati in frigorifero o in congelatore per circa quattro giorni. Un fresco e buonissimo morso di dolcezza per uno spuntino estivo da provare assolutamente.
Gli ingredienti per preparare i cioccolatini di marzapane, facili, veloci e buonissimi
Come per numerose altre ricette veloci e senza cottura, anche per i cioccolatini di marzapane servono pochissimi ingredienti. Per circa sei porzioni di dolcetti occorreranno infatti:
- 100 g di zucchero a velo
- 100 g di farina di mandorle
- 25 g di albumi pastorizzati
- 150 g di cioccolato fondente
Il procedimento per preparare i dolcetti di marzapane e cioccolato fuso più buoni dell’estate: ecco quale è la ricetta da seguire
Per preparare i cioccolatini di marzapane, dovrete per prima cosa realizzare l’impasto base di marzapane. Per farlo basterà lavorare la farina di mandorle, gli albumi e lo zucchero a velo in una terrina.

Amalgamate bene gli ingredienti formando un panetto compatto. A questo punto non resta che decidere la forma per i vostri cioccolatini. Avete due possibilità, una più pratica e veloce, l’altra che richiede qualche minuto di tempo in più ma dal risultato garantito.

Potete o realizzare delle veloci palline di impasto così da fare delle praline di mandorle e cioccolate rotonde, oppure potrete stendere il panetto di marzapane e tagliarlo con le formine che più preferite. Intanto dovrete mettere a sciogliere il cioccolato fondente o in un pentolino o nel forno a microonde. Dopo aver dato ai cioccolatini la forma che preferite, dovrete passare ogni dolcetto nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Adagiate i dolcetti ricoperti di cioccolato su di un tagliere foderato con carta da forno e decorate a piacere. Fate riposare in frigorifero fino a quando il cioccolato non sarà completamente asciutto.
Leggi anche >>> Ho preparato in 5 minuti questo dessert alle pesche sfiziosissimo, è piaciuto a tutti. Curiosi di scoprire la ricetta?
Questa ricetta si presta poi a preparazioni diverse. Si possono aggiungere aromi differenti, pezzetti di mandorle o variare il cioccolato da sciogliere a bagnomaria sostituendo quello fondente con del cioccolato bianco o al latte. In questo modo avrete ottenuto un dessert salva cena dal gusto incredibile. Provare per credere.
Leggi anche >>> Bastano ricotta, cacao e cocco per preparare dei dolcetti estivi che si sciolgono in bocca: una volta provati non potrai più farne a meno
Leggi anche >>> Sono di ritorno da una vacanza in Sicilia, ma questa ricetta l’ho portata via con me: vi svelo come preparare la granita dell’estate