Profumo di limone nell’aria con questa torta dal sapore strepitoso: ecco la ricetta per il dessert aromatizzato dell’estate

Profumo di limone nell’aria con questa torta dal sapore strepitoso: ecco la ricetta per preparare il dessert aromatizzato perfetto per concludere in dolcezza le sere dell’estate.

Una torta perfetta per queste giornate di inizio estate è la torta aromatizzata al limone.

torta al limone
La ricetta per preparare la torta al limone – lericettedimirzia.it

 

Facile e veloce da preparare, questo dessert non richiede né farina né burro. Un sapore davvero buonissimo, ma anche un profumo che inebrierà la stanza. Curiosi di scoprire la ricetta per preparare questo dolce estivo?

Gli ingredienti per preparare la torta al limone: ecco che cosa serve per il dessert aromatizzato dell’estate

Per cucinare la torta al limone occorreranno i seguenti ingredienti:

  • 850 grammi ricotta
  • 3 cucchiai di fecola di patate
  • 4 uova grandi
  • 190 grammi di zucchero
  • un vasetto di yogurt magro
  • un limone non trattato
  • sale

Il procedimento da seguire per preparare il dolce al limone dell’estate: ecco quale è la ricetta per cucinare questa delizia

Con gli ingredienti sopra riportati verrà una torta per circa otto persone, perfetta come dolce per le sere d’estate. F Per preparare la torta al limone bisognerà per prima cosa sbattere in una ciotola le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, sgocciolare e setacciare la ricotta. Metterla nella terrina con le uova e lo zucchero.

limone
Glassare la torta con il limone – lericettedimirzia.it

 

Dovrete poi aggiungere il vasetto di yogurt magro nella terrina. Lavorare gli ingredienti con le fruste. Aggiungere la fecola di patate e un pizzico di sale. Quindi aggiungere la scorza grattugiata e il succo di mezzo limone.

uova
Preparare la torta con le uova – lericettedimirzia.it

 

Mescolare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Intanto rivestire uno stampo per la torta con un foglio di carta forno e versare il composto. Preriscaldare il forno a 170° per 10 minuti e infornare nella griglia centrale del forno a 170° per 45 minuti.

Leggi anche >>> Bastano ricotta, cacao e cocco per preparare dei dolcetti estivi che si sciolgono in bocca: una volta provati non potrai più farne a meno

Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire. In alternativa ai limoni, potrete seguire lo stesso procedimento aromatizzando all’arancia. Il sapore sarà comunque gustoso e buonissimo. Una ricetta assolutamente da provare per concludere in dolcezza le serate estive. E se proprio siete golosi, un piccolo suggerimento è aggiungere delle scaglie di cioccolato per glassare la torta, non ve ne pentirete.

Leggi anche >>> Ho preparato in 5 minuti questo dessert alle pesche sfiziosissimo, è piaciuto a tutti. Curiosi di scoprire la ricetta?

Leggi anche >>> Ho trovato il dessert perfetto per rinfrescarmi in questo caldissimo pomeriggio estivo: il sorbetto al melone. Da provare assolutamente

Gestione cookie