Mozzarella e patate, due semplici ingredienti per una cena completa e salutare, ma anche buonissima: ecco la ricetta per lo sformato dell’estate

Mozzarella e patate, due semplici ingredienti per una cena completa e salutare, ma anche buonissima: ecco la ricetta per lo sformato dell’estate.

Con la fine della scuola ho deciso di preparare per i miei bambini una cena sfiziosa per festeggiare l’inizio dell’estate. In pochi minuti e con pochissimi ingredienti ho portato a tavola un pasto nutriente e salutare: lo sformato di patate e mozzarella.

sformato di patate
La ricetta per preparare lo sformato di patate – lericettedimirzia.it

 

Se vi sembra che non possa essere un piatto estivo è solo perché non lo avete ancora assaggiato. Dal sapore così buono, questo sformato è perfetto in ogni stagione.

Gli ingredienti necessari per preparare lo sformato di patate, la cena completa e salutare dell’estate

Per cucinare lo sformato dell’estate per quattro porzioni serviranno pochissimi ingredienti. Basteranno infatti:

  • tre patate
  • 150 grammi di formaggio grattugiato
  • 2 mozzarelle

Per il ripieno, si potranno utilizzare

  • 100 grammi di formaggio fresco spalmabile
  • oppure 200 grammi di prosciutto cotto

Il procedimento per cucinare lo sformato dell’estate: ecco la ricetta da seguire passo passo per una cena completa e salutare

Per prima cosa bisognerà prendere le patate, pelarle e con l’aiuto di una mandolina ricavandone delle fette sottili; risciacquare le patate in acqua fredda, fino a quando l’acqua non rimarrà trasparente.

patate
Lo sformato di patate e mozzarella da preparare per le sere dell’estate – lericettedimirzia.it

Su una teglia foderata, si dovrà creare un primo strato con la mozzarella, un secondo strato con le patate, un terzo strato con il formaggio. Schiacciare tutti gli strati, in modo tale che il risultato sarà ben compatto. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa trenta minuti.

mozzarella
Fresca e buonissima, la mozzarella è uno dei formaggi più usati in estate – lericettedimirzia.it

 

Una volta cotta la base, lasciarla intiepidire, ribaltarla e farcirla con formaggio spalmabile. Se preferite, lo sformato così ottenuto potrà essere arrotolato e tagliato, per essere servito ancora caldo.

Leggi anche >>> Il piatto salva-cena dell’estate: con 3 ingredienti fai un’insalata che sazia, è leggera e fa impazzire tutti

Un piatto caldo, il sapore di un alimento preparato in casa, il profumo del formaggio filante. A volte sono sufficienti pochi ingredienti per realizzare piatti davvero unici. E anche se è estate, perché rinunciare alla bontà di un alimento preparato in casa? Questo sformato di patate è la ricetta salva cena perfetta, ma è anche un piatto completo e salutare. Per addolcire il pasto e rinfrescare il palato, si potrà preparare la granita siciliana. Sarà una cena buonissima!

Leggi anche >>> La pasta con 2 ingredienti che conquista tutti: cremosa, veloce e pronta in 10 minuti (non ne farai più a meno)

Leggi anche >>> Gamberetti al limone: la ricetta segreta che conquista in 10 minuti e che nessuno ti aveva mai svelato

Gestione cookie