Sfiziosi, veloci e deliziosi: questi calzoni in padella sono pronti in pochissimi minuti, vi svelo la ricetta perfetta per le sere dell’estate.
Ci sono ricette che non necessitano di tante presentazioni. Conosciuti e preparati in tutte le regioni di Italia, questi piatti assumono spesso nomi diversi, mantenendo lo stesso inconfondibile sapore. Esempio emblematico è il calzone.

La classica ricetta a base di farina della focaccia ripiena può essere però rivisitata in vari modi. E oggi ho deciso di non accendere il forno, ma di usare solo la piastra a induzione (o la macchina del gas). Pronti a scoprire la ricetta dei calzoni allo yogurt ripieni di passata di pomodoro e cotti in padella? Ecco quali sono gli ingredienti necessari.
Gli ingredienti per preparare i calzoni in padella: ecco come portare in tavola queste prelibatezze pronte in pochi minuti
Per cucinare circa quattro porzioni di questi calzoni in padella serviranno i seguenti ingredienti:
- 200 grammi di farina 00
- sale
- 4 grammi di lievito
- 120 grammi di yogurt greco
- 60 millilitri di acqua
- passata di pomodoro
- mozzarella
Il procedimento per cucinare i calzoncini allo yogurt in padella ripieni di pomodoro, ecco quale è la ricetta
Per prima cosa dovrete preparare l’impasto. Basterà versare in una terrina riempita di acqua la farina e il sale e iniziare a impastare. Appena avrete ottenuto un panetto omogeneo, aggiungete lo yogurt greco e il lievito e continuate a lavorare l’impasto.

Lasciate riposare il panetto per circa mezz’ora. Una volta trascorso il tempo, dividete l’impasto in quattro parti e stendete ciascuna porzione su un pezzo di carta forno infarinato.

Formata una pizzetta, condite con un cucchiaio di passata di pomodoro e con un pezzetto di mozzarella. Chiudete la pizzetta formando un fagottino e cuocetela in padella.
Leggi anche >>> Questo primo piatto super sfizioso lo preparo in soli dieci minuti: gli gnocchi ai piselli sono una carica di ferro e vitamine
Servire ancora caldi aggiungendo dell’erba cipollina. Semplici e veloci da preparare, queste focaccine sono estremamente versatili, prestandosi a preparazioni diverse con diversi tipi di ricette e condimenti. Questa ricetta si presta poi a preparazioni dolci non solo salate. Riempiendo di zucchero di canna, pezzetti di cioccolato e cannella i calzoni, avrete ottenuto un dessert salva cena dal gusto incredibile. Provare per credere.
Leggi anche >>> Ho preparato in 5 minuti questo dessert alle pesche sfiziosissimo, è piaciuto a tutti. Curiosi di scoprire la ricetta?
Leggi anche >>> Sono di ritorno da una vacanza in Sicilia, ma questa ricetta l’ho portata via con me: vi svelo come preparare la granita dell’estate