La cena d’estate più salutare e veloce che ci sia: bastano due zucchine e un uovo per queste frittelle buonissime

Ecco il consiglio per una cena d’estate estremamente salutare e veloce: sono sufficienti due zucchine e un uovo per preparare delle frittelle di verdure davvero buonissime.

Zucchine e uova per un pasto estremamente sfizioso. Questa ricetta si prepara friggendo le frittelle, ma on alternativa alla frittura, potete cuocere le schiacciatine in forno.

frittelle di zucchine
La ricetta per preparare le frittelle di zucchine – lericettedimirzia.it

 

Basterà posizionare i dischetti su una teglia rivestita da carta forno e cuocere a 200° centigradi in forno preriscaldato per circa dodici minuti. Il sapore sarà comunque buonissimo.

Gli ingredienti per preparare le frittelle di zucchine più appetitose dell’estate: ecco che cosa occorre

Per cucinare le frittelle alle zucchine più sfiziose dell’estate serviranno pochissimi ingredienti:

  • 500 grammi di zucchine
  • un uovo
  • 350 grammi di farina 00
  • 20 grammi di Parmigiano Reggiano
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe
  • olio di semi

Il procedimento per cucinare le frittelle di verdure e uova: buone, salutari e perfette per una cena estiva

Gli ingredienti sopra elencati saranno sufficienti per preparare le frittelle di zucchine per circa quattro persone. Per realizzare l frittelle di zucchine occorreranno quindici minuti, con un tempo di cottura di circa dodici minuti. Per quattro porzioni da otto frittelle da 35 calorie l’una serviranno una zucchina, sei cucchiai di farina e cento millilitri di acqua.

zucchine
Le zucchine sono necessarie per questa ricetta di verdure – lericettedimirzia.it

 

Dopo aver lavato le zucchine e tagliato l’estremità, tritarle grossolanamente, metterle in un colino e aggiungere il sale. In una ciotola sbattere l’uovo con il sale, il pepe e il prezzemolo, quindi unire le zucchine, la farina e il parmigiano.

uova
Tra gli ingredienti, zucchine e uova per preparare le frittelle – lericettedimirzia.it

 

Mescolare bene gli ingredienti. Mette un pentolino acceso a fuoco basso e scaldate un filo di olio di semi in padella. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungere le zucchine. Amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio in legno. Mettere l’impasto sulla carta da forno, formando dei dischetti dal diametro di circa otto centimetri.

Leggi anche >>> Questo primo piatto super sfizioso lo preparo in soli dieci minuti: gli gnocchi ai piselli sono una carica di ferro e vitamine

Iniziare a friggere le schiacciatine di zucchine mettendo un cucchiaio di impasto per ciascuna frittella. Dopo due minuti di cottura, girare la frittella e cuocere per altri due minuti. Quando saranno croccanti, prenderle con uno scolino e posizionarle sulla carta assorbente per rimuovere l’unto.

Leggi anche >>> Una pasta che profuma di mare, prepariamo insieme gli spaghetti al tonno super cremosi

Leggi anche >>> Scopri queste polpette di spinaci e ricotta: così buone che ti dimenticherai della carne!

Gestione cookie