Chiudi gli occhi e immagina dei biscotti simili ai pan di stelle, ma senza conservanti: riaprili e leggi questa ricetta. Sì, perché non questi pasticcini al cacao non sono un’immaginazione ma sono realtà: si possono preparare in casa e sono buonissimi. Da provare per credere.
Se mangiati con moderazione anche gli alimenti giustamente criticati perché dannosi per la salute come biscotti, cereali o alimenti fritti possono comunque essere consumati.

Quando però se ne ha la possibilità è preferibile preparare in casa torte e biscotti per limitare l’assunzione di zuccheri e conservanti. Ora che è estate ed ho più tempo libero, ho deciso di provare a preparare in casa i pan di stelle, per replicare il sapore così buono dei biscotti comprati. Ecco la ricetta per prepararli e gli ingredienti necessari.
Gli ingredienti per preparare i biscotti simili ai pan di stelle fatti in casa: ecco che cosa occorre
Per preparare i biscotti pan di stelle fatti in casa saranno sufficienti i seguenti ingredienti:
- 220 grammi di farina
- un cucchiaio di miele
- 125 grammi di zucchero al velo
- un uovo
- 15 grammi di nocciole
- 20 grammi di cioccolato fondente
- 80 grammi di burro
- 20 grammi di cacao amaro
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- stelline di zucchero per la decorazione
Il procedimento per sfornare i pasticcini al cacao dal sapore simile a quello dei pan di stelle: provare per credere
Anziché acquistare al supermercato gli iconici biscotti, è possibile realizzarli in casa in una versione più leggera e salutare ma ugualmente buona. Gli ingredienti sopra riportati saranno sufficienti per preparare all’incirca una ventina di biscotti. Per prima cosa dovrete fondere il cioccolato fondente a bagnomaria, tritare le nocciole mettendole nel mixer con un cucchiaio di zucchero al velo. In una ciotola versare il burro con il restante zucchero.

A questo punto dovrete lavorare il composto e aggiungere l’uovo, il miele e il cioccolato fuso. In una seconda terrina mescolate gli ingredienti, setacciate la farina e il lievito per dolci. A questo punto incorporate il cacao, le nocciole tritate e un pizzico di sale.

Il composto di burro e cioccolato dovrà essere versato nella seconda terrina per poi incorporare gli ingredienti in modo da ottenere un panetto liscio. Lasciate riposare mezz’ora in frigo.
Leggi anche >>> Gelato allo stecco fatto in casa? Difficile a credersi, ma facilissimo a farsi: ecco la ricetta per una fresca bontà
Trascorso il tempo indicato, prendete l’impasto e stendetelo con un matterello. Con una formina rotonda tagliate l’impasto in dischetti da disporre su una teglia coperta con della carta da forno. Guarnite con le stelline di zucchero e infornate in forno caldo a 180 gradi, facendo cuocere per circa un quarto d’ora. Sfornate e gustate questi buonissimi biscotti pan di stelle.
Leggi anche >>> Ho preparato in 5 minuti questo dessert alle pesche sfiziosissimo, è piaciuto a tutti. Curiosi di scoprire la ricetta?
Leggi anche >>> Ho trovato il dessert perfetto per rinfrescarmi in questo caldissimo pomeriggio estivo: il sorbetto al melone. Da provare assolutamente