Cercavo una ricetta per il tiramisù in coppetta e ho scoperto il trifle: ecco la ricetta per preparare un dessert gustoso e buonissimo che vi conquisterà sin dal primo cucchiaio.

La scoperta di altri Paesi passa anche attraverso la cucina. Uno dei piatti tipici della tradizione culinaria del Regno Unito, che affonda le sue radici nel Cinquecento, è il trifle. Questa specie di tiramisù al cucchiaio è un dessert a strati composto da pan di Spagna bagnato nel liquore, in genere nello Sherry, crema pasticcera, frutta fresca e gelatina di frutta, decorato con panna montata. Servito in bicchieri o coppette in vetro così da rendere evidente i diversi strati che lo compongono, questo dolce è entrato a far parte della tradizione italiana già da diversi secoli. Ma quale è la ricetta per prepararlo?
Gli ingredienti per preparare il tiramisù in coppetta o trifle, l’antenato della zuppa inglese
Per preparare il trifle, l’antenato della zuppa inglese, una sorta di tiramisù in coppetta, servono pochissimi ingredienti. Basterà infatti procurarsi:
- 80 grammi di Pan di Spagna
- 80 grammi di zucchero a velo
- 250 millilitri di latte
- 150 grammi di panna fresca liquida
- cacao in polvere
- 25 grammi di amido di mais
- mezzo baccello di vaniglia
- 400 grammi di fragole
Il procedimento per portare in tavola il tiramisù al cucchiaio: gusto e bontà in un dessert perfetto per l’estate
Con l’aumento delle temperature inizia ad arrivare anche il momento di assaporare alimenti freschi e tipici dell’estate. Un’idea perfetta per concludere un pasto estivo è preparare il tiramisù.

In una ciotola mettere il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna. Mescolare a mano fino a ottenere un composto omogeneo. Quindi prendete il pan di Spagna e tagliatelo a cubetti, spessi circa 2 cm. Tagliate le fragole a spicchi e mettetele in una ciotola capiente a macerare con lo zucchero a velo.

Pan di Spagna tagliato a pezzi e disposto in un bicchiere andrà ricoperto di crema pasticcera da preparare secondo la ricetta tradizionale. A questo punto dovrete infatti iniziare a comporre il trifle: prendete un bicchiere capiente (a semisfera o a cilindro) e disponete sul fondo dei cubetti di pan di Spagna.
Leggi anche >>> Il segreto del mio semifreddo al cioccolato che ti svolta la cena: nessuno saprà resistere!
Aggiungete un paio di cucchiai di fragole con lo sciroppo e con due sac à poche mettete la crema pasticcera e la panna montata. Formate ora un secondo strato disponendo cubetti di pan di Spagna, fragole, crema pasticcera e panna montata. Al dessert dovrete infine aggiungere pezzetti di cioccolato e spolverare con cacao amaro. Il trifle è un dessert sfizioso perfetto per le cene dell’estate, magari dopo un primo piatto di gnocchi di legumi.
Leggi anche >>> Sono di ritorno da una vacanza in Sicilia, ma questa ricetta l’ho portata via con me: vi svelo come preparare la granita dell’estate
Leggi anche >>> Ho trovato il dessert perfetto per rinfrescarmi in questo caldissimo pomeriggio estivo: il sorbetto al melone. Da provare assolutamente