Ho trovato il dessert perfetto per rinfrescarmi in questo caldissimo pomeriggio estivo: il sorbetto al melone. Se state pensando che il sapore del sorbetto non si sposa bene con quello del melone, è solo perché non avete ancora provato questo dolce fresco e buonissimo. Assaggiatelo e non ve ne pentirete.
In questi giorni le temperature si sono alzate tantissimo e fa così caldo da avere bisogno in ogni momento di qualcosa di fresco e dissetante; ma se siete alla ricerca di un’alternativa al gelato, alle granite e ai ghiaccioli, allora dovreste provare una versione del sorbetto non tradizionale, quello al melone. Vi svelo subito la ricetta e gli ingredienti necessari. Anche se i tempi possono sembrare lunghi (bisogna iniziare a preparare il sorbetto una settimana prima di mangiarlo), in realtà occorrono pochissimi minuti al giorno.
Gli ingredienti necessari per preparare il sorbetto al melone non sono molte, basteranno infatti:
Per realizzare il sorbetto al melone, ottimo anche come antipasto estivo, si dovranno quindi utilizzare gli ingredienti sopra riportati, che permetteranno di preparare circa un litro di dessert fresco. SI inizia quindi dal lavare e tagliare il melone a metà, per poi tagliarlo a pezzetti.
Mettete i cubetti di frutta in un barattolo di vetro abbastanza ampio. All’interno del barattolo versate mezza bacca di vaniglia e l’alcool. Chiuso bene il tappo, agitate il barattolo. La crema dovrà essere lasciata riposare per una settimana, ricordandosi di agitare il barattolo ogni giorno.
Passati i sette giorni, potrete preparare la crema. Per prima cosa dovrete mettere in una pentola il latte, lo zucchero, la panna fresca. Riscaldare e mescolare gli ingredienti fino a che lo zucchero non sarà sciolto. Il sorbetto non solo è un dessert sfizioso perfetto per le cene dell’estate, ma ha come ingrediente base il melone.
Leggi anche >>> Torta alle fragole senza cottura: la mia salvezza dal caldo estivo e dalla voglia di golosità
Questo frutto appartiene al gruppo giallo o arancione il cui composto fitochimico è il beta-carotene. La pro-vitamina A contenuta nelle albicocche viene trasformata in vitamina A e che contribuisce al metabolismo del ferro e al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario.
Leggi anche >>> L’estate il mio dolce del cuore è la torta alle albicocche: con un ingrediente segreto diventa morbidissima
Leggi anche >>> Il dolce che puoi mangiare ogni giorno senza ingrassare (e ti fa anche bene)
Avete mai provato le fette biscottate fatte in casa? Sono buonissime con la crema di…
Provate questa ricetta per preparare delle merendine così morbide che sembrano comprate in una pasticceria…
Quando ho voglia di un piatto cremoso, veloce e profumato, questa pasta alla cenere mi…
Yogurt e farina per creare questi biscotti perfetti per uno spuntino estivo: ti svelo la…
Questi tagliolini al limone sono davvero strepitosi: gusto e cremosità in un piatto a prova…
Quando fa caldo, questo riso freddo diventa la mia ricetta salva-pranzo: leggero, veloce, pieno di…