Peperoni gratinati con capperi e alici al forno sono un contorno saporito, colorato e genuino. Perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o pesce.
I peperoni sono un ortaggio molto versatile, con cui si possono creare tantissime ricette: antipasti coloratissimi e originali, sughi per condire la pasta, risotti, contorni e insalate. Inoltre sono molto belli da vedere grazie ai loro colori sgargianti.
Peperoni gratinati con capperi e alici
Dosi per 4 persone Preparazione: 15 min Tempo di cottura: 60 min Difficoltà: Facile
Ingredienti
- 2 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 peperone verde
- pangrattato q.b.
- 1 cucchiano di capperi dissalati
- 4 filetti di alici
- prezzemolo tritato q.b.
- 100 g formaggio grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva
Procedimento
- Lavate i peperoni e asciugateli. Con un coltello private i peperoni del picciolo. Divideteli a metà e togliete la pellicina bianca e i semini. Tagliate le due metà dei peperoni a listarelle.
- Disponete i peperoni a listarelle in una teglia da forno ricoperta da carta forno unta con un filo d’olio. Aggiungete i capperi e le alici e mescolate bene.
- Mettete il pangrattato in una ciotola, aggiungete un filo d’olio. Unite il formaggio grattugiato, il prezzemolo e aglio tritato finemente. Regolate di sale e versate la panatura sulla superficie dei peperoni. Mescolate bene.
- Cuocete i peperoni in forno già caldo a 180° per 55-60 min. (Ricordatevi di mescolare i peperoni dopo 30 minuti)
- Sfornate e lasciate intiepidire prima di servirli.
LEGGI ANCHE:
Peperoni arrostiti al forno
Peperoni verdi fritti
Peperoni e melanzane in padella
Padellata di patate e peperoni alla paprika
Lo sapete io che film consiglierei abbinato a questo piatto?
Ricordi? (2019)
Ricordi? è un film drammatico del 2019, scritto e diretto da Valerio Mieli, interpretato da Luca Marinelli e Linda Caridi.
Scheda film
Nazione e anno: IT 2019
Genere: Drammatico
Durata: 106 min
Regia: Valerio Mieli
Sceneggiatura: Valerio Mieli
Attori: Luca Marinelli, Linda Caridi, Giovanni Anzaldo, Camilla Diana, Benedetta Cimatti, Jacopo Mandò, David Brandon, Flavio Vinciguerra
Il film parla di una lunga grande storia d’amore, raccontata però sempre solo attraverso i ricordi e dalle differenze di punto vista, dei due giovani protagonisti…