Gelato al limone un dolce al cucchiaio fresco e cremoso ideale da gustare in queste calde giornate estive. Realizzato senza uova e senza gelatiera.
Gelato al limone senza uova e senza gelatiera
Dosi per 4 persone Preparazione: 45 min Tempo di cottura: 5 min Difficoltà: Facile
- 100 ml di succo di limone filtrato
- 100 g di zucchero
- 150 ml di latte
- 100 ml di panna da montare già zuccherata
Procedimento
- Mettete lo zucchero e il succo di limone filtrato in un pentolino e fate scaldare a fiamma bassa fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.
- Spegnete e lasciate raffreddare.
- In un recipiente per gelati mettete il latte e la panna freddi di frigorifero e lo sciroppo di limone freddo montate con le fruste elettriche per 5 minuti.
- Mettete il contenitore in freezer per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo riprendete il composto e montatelo nuovamente con le fruste elettriche.
- Riponete in freezer per 1 ora poi riprendete il composto e mescolate con una spatola per rompere i cristalli di ghiaccio. Rimettete in freezer per 1 ora.
- Ripetete quest’ultima operazione per 2 o 3 volte a intervalli di 1 ora, fino a ottenere la consistenza desiderata.
- Servite il Gelato al limone con scorza di limone grattugiata.
LEGGI ANCHE:
Yogurt gelato alla pesca
Granita al limone
Propongo per questa ricetta, Divergent, un film di fantascienza del 2014 diretto da Neil Burger, con Shailene Woodley, Theo James e Kate Winslet.
Scheda film
Nazione e anno: USA, 2014
Genere: Fantascienza
Durata: 143 min
Regia: Neil Burger
Sceneggiatura: Evan Daugherty, Vanessa Taylor
Attori: Shailene Woodley, Theo James, Kate Winslet, Miles Teller, Jai Courtney, Zoë Kravitz, Ansel Elgort, Ray Stevenson, Ashley Judd, Tony Goldwyn, Maggie Q, Mekhi Phifer
In un futuro, gli individui sono raggruppati in diverse fazioni in base alle caratteristiche delle loro personalità. La sedicenne Tris Prior, invece, non appartiene a nessun gruppo e rientra tra coloro che vengono definiti “divergenti”. Scoprendo una cospirazione tesa ad eliminare tutti i divergenti, Tris dovrà capire cosa li rende così pericolosi prima che sia troppo tardi…